Pubblicazione: https://orcid.org/0000-0002-4320-4770

Linee di ricerca

Valutazione della sicurezza microbiologica degli alimenti di origine animale

Isolamento e caratterizzazione di microrganismi patogeni in alimenti; studio delle dinamiche di sviluppo microbico in relazione ai processi tecnologici e alla shelf-life, con particolare riferimento alle produzioni artigianali; attività antimicrobica ed antibiofilm di composti naturali nei confronti di microrganismi patogeni ed alteranti.

Progetti attivi sulla linea:

Attività antimicrobica/antibiofilm di composti naturali, sicurezza microbiologica di insetti come alimenti, utilizzo di latte d’asina in prodotti lattiero-caseari, Campylobacter in alimenti di origine animale, ricerca di ammine biogene in alimenti fermentati.

Collaborazioni: Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise (Dott. Di Giannatale), University of Life Sciences, Lublin, Polonia, Department of Food Hygiene of Animal Origin (Dott. Gondek, Dott. Ziomek).

Expertise: isolamento di microrganismi patogeni ed alteranti da matrici alimentari; metodiche fenotipiche di identificazione e caratterizzazione di batteri patogeni e alteranti; metodiche genotipiche routinarie di identificazione e caratterizzazione batterica; metodiche di determinazione dell’attività antimicrobica ed antibiofilm di composti naturali e non verso microrganismi patogeni e alteranti; shelf-life di alimenti.

Parole chiave: sicurezza alimentare, composti naturali, attività antimicrobica, biofilm microbici.