2021

  • Humanimal: produzioni per una dieta sana: evento di “Pillole di Nutrafood”. 14 Maggio 2021 Online.
  • Potenzialità di nutraceutici nel trattamento di patologie: evento di “Pillole di Nutrafood”. 16 Aprile 2021 Online.
  • Scarti vegetali: da rifiuto a risorsa: evento di “Pillole di Nutrafood”. 29 Marzo 2021 Online.
  • Aiutiamo la logistica a migliorare la shelf-life dei prodotti ortofrutticoli. 25 marzo 2021 Online.
  • Dalla scienza alla tavola: Pane, olio e formaggio: secondo degli eventi di “Pillole di Nutrafood”. Dopo i saluti del Direttore del Centro, professoressa Lucia Guidi, sono intervenuti: Prof.ssa Monica Agnolucci: “Lieviti funzionali per la produzione di pani ad alto valore salutistico”; Prof. Riccardo Gucci: “Olio extra-vergine di oliva dal campo alla tavola”; Prof. Giuseppe Conte: “Il formaggio: dalla scienza alla tavola”; Prof. Andrea Serra: “Proprietà nutraceutiche di formaggi prodotti con caglio ottenuto dal succo di kiwi”. L’evento ha trattato argomenti presenti in alcuni obbiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU ed è stato inserito nel piano di sostenibilità di Ateneo. 26 febbraio 2021 Online.
  • Pink&Green, La parola alle donne dell’economia circolare: convegno organizzato in streaming da Edizioni Green Planner. La Prof.ssa Annamaria Ranieri ha partecipato all’evento dove ha illustrato un progetto avviato da qualche anno per la creazione degli edible coating, ovvero dei rivestimenti per preservare la frutta e la verdura, ma anche altri alimenti, dal deperimento. 29 gennaio 2021 Online.
  • Proprietà nutraceutiche degli alimenti: primo degli eventi di “Pillole di Nutrafood”. Seminario online in cui sono state illustrate le attività di ricerca condotte sulla caratterizzazione delle proprietà nutraceutiche (le proprietà nutritive e terapeutiche) di diversi alimenti come l’olio extravergine di oliva, lo zafferano e gli ortaggi contenenti composti solforati. È anche stato discusso il ruolo importante di un alimento, usualmente non considerato tale, l’acqua. Dopo i saluti di benvenuto dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte, sono intervenuti il professor Marco Macchia, il professor Vincenzo Calderone e la professoressa Carlotta Granchi del Dipartimento di Farmacia e il dottor Diego Moriconi del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica. Moderatore è stato il professor Federico Da Settimo. L’evento ha trattato argomenti presenti in alcuni obbiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU ed è stato inserito nel piano di sostenibilità di Ateneo. È  possibile rivedere il seminario collegandosi al link https://www.youtube.com/watch?v=O_0QJKbEl-k o alla pagina facebook di Media Eventi unipi. 21 Gennaio 2021 Online.

2020

  • Cibo, salute e fake news : seminario online per il ciclo “Parliamone” dedicato all’obesità, alla nutrizione, sport e stili di vita e a modelli di consumo dei prodotti alimentari in riferimento agli aspetti merceologici, nutrizionali e salutistici e a tutte le fake news che circondano questi argomenti. 25 maggio 2020 Online.
  • Novel Farm : mostra convegno internazionale dedicata alle nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming. 10-20 febbraio 2020 presso Pordenone Fiere S.p.A.

    Archivio

    Categorie: Convegni