Pubblicazione: http://orcid.org/0000-0002-0716-7837

Linee di ricerca:

Diversità molecolare e funzionale di microrganismi di interesse alimentare e agro-ambientale

Le linee di ricerca riguardano lo studio della diversità genetica e delle proprietà metaboliche e fisiologiche di microrganismi di interesse alimentare e agro-ambientale, anche al fine di selezionare ceppi con caratteristiche pro-tecnologiche, nutrizionali e nutraceutiche da impiegare come starter funzionali per la produzione di alimenti innovativi ad alto valore salutistico.

Progetti attivi sulla linea: PRIN2015 (grant number 2015SSEKFL) Processing for healthy cereal foods; Ortobioattivo: agro ecologia per la produzione sostenibile di ortaggi nutraceutici (OBA.NUTRA.FOOD). Reg. (UE) n.1305/2013 – PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR) Regione Toscana 2014-2020; Analisi dei microrganismi caratterizzanti una bevanda fermentata a base di infusi di erbe aromatiche prodotta in proprio dalla Locanda Martinelli, denominata ‘Fermento Vivenda’ (Prot. 0000064/2019 del 08/01/2019).

Collaborazioni: Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa; Facoltà di Scienze e Tecnologie, Libera Università di Bolzano; Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti, Università di Bari, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università Politecnica delle Marche; Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze; Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) Università di Firenze; Orto botanico dell’Università di Firenze. Regina Elena National Cancer Institute, Roma.

Expertise: Metodi cultura-dipendenti/indipendenti per l’analisi delle dinamiche microbiche in matrici complesse.

Parole chiave: funghi micorrizici arbuscolari, lieviti, batteri lattici, plant growth promoting bacteria, starter.