Pubblicazione: http://orcid.org/0000-0002-7186-4418
Linee di ricerca:
Diversità molecolare e funzionale di microrganismi di interesse agro-ambientale
Le linee di ricerca interessano la selezione di microrganismi da utilizzare in contesti di agricoltura sostenibile, dove la qualità del suolo e la biodiversità microbiologica in esso contenuta siano fondamentali per la produzione di piante sane in grado di risultare naturalmente ricche in sostanze nutritive di interesse per la salute umana (sostanze bioattive nutraceutiche).
Progetti attivi sulla linea: Ortobioattivo: agro ecologia per la produzione sostenibile di ortaggi nutraceutici (OBA.NUTRA.FOOD); Reg. (UE) n.1305/2013 – PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR) Regione Toscana 2014-2020.
Collaborazioni: Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze; Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) Università di Firenze; Orto botanico dell’Università di Firenze. Regina Elena National Cancer Institute, Roma.
Expertise: analisi delle comunità microbiche del suolo attraverso metodi cultura-dipendenti/indipendenti, analisi di espressione genica.
Parole chiave: funghi micorrizici arbuscolari, batteri promotori della crescita delle piante, qualità e salute del suolo.