Pubblicazione: https://orcid.org/0000-0002-5939-656X

Linee di ricerca:

  • Utilizzo di LED UV-B/UV-A per migliorare qualità e proprietà nutrizionali-salutistiche di prodotti ortofrutticoli. Valutazione dell’efficacia di trattamenti di irraggiamento con LED UV-B o UV-A nel promuovere il prolungamento della shelf-life e l’accumulo di composti bioprotettivi per pianta/frutto, ma anche capaci di apportare benefici alla salute quando ingeriti con la dieta.
  • Utilizzo di edible coatings per rallentare la perdita di qualità e di proprietà nutraceutiche degli alimenti e per veicolare sostanze bioattive. Edible coatings a base di chitosano o gelatina, puri o arricchiti con molecole bioattive (fenoli, oli essenziali, ecc.), sono applicati su alimenti di varia natura per prolungarne la conservazione e migliorarne le proprietà funzionali e nutraceutiche.
  • Screening di genotipi di grano tenero e spelta basato sul contenuto composti fenolici e attività antiossidante. Caratterizzazione di numerosi genotipi di grano tenero e farro spelta, coltivati in due diverse località della Svizzera in due annate successive, sulla base del contenuto in composti fenolici, flavonoidi e attività antiossidante.
  • Valutazione del contenuto in peptidi bioattivi e delle loro proprietà in formaggi a diverso grado di stagionatura. Caratterizzazione del contenuto in peptidi bioattivi e delle loro proprietà nutraceutiche (attività antiossidante e di inibizione dell’enzima convertitore dell’angiotensina) in funzione del grado di stagionatura del formaggio.
  • Caratterizzazione biochimica e funzionale di piante alofite. Valutazione del contenuto di composti bioattivi di varia natura in estratti di piante alofite utilizzate per la desalinizzazione di terreni agricoli allo scopo di una loro valorizzazione in campo alimentare, mangimistico, farmaceutico, ecc.

Progetti attivi sulla linea:

  • PRA 2017 Sicurezza alimentare e valore nutraceutico del polline d’api;
  • Progetto PRIMA Section 2 call multi-topics 2019 HALOFARMS;
  • Progetto PRIMA Section 2 call multi-topics 2019 FEDKITO;
  • Convenzione con l’associazione no-profit di plant-breeding; “Getreidezüchtung Peter Kunz”, Feldbach, Svizzera;
  • Convenzione società ioCURA, Novafeltria (RN);
  • Convenzione con società C-LED (BO);
  • Convenzione con società UNITEC (RA).

Collaborazioni: Monika Schreiner (Leibniz Institute of Vegetable and Ornamental Crops, Großbeeren, Germany), Javier Martínez‐Abaigar (Facultad de Ciencia y Tecnología, Universidad de La Rioja, Spain), Susanne Neugart (Department of Crop Science, Georg-August-Universität Göttingen, Germany), Eva Hideg (Department of Plant Biology, University of Pécs, Hungary), Karim Ben Hamed (Centre de Biotechnologie de Borj Cédria, Tunisia), Luigi Lucini (Department for Sustainable Food Process, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza), Patrizia Falabella (Dipartimento di scienze, Università degli Studi della Basilicata, Potenza).

Expertise: biochimica vegetale, qualità nutrizionale e nutraceutica degli alimenti.

Parole chiave: nutraceutica, antiossidanti, metabolomica, post-raccolta, alimenti.