Il Convegno “Cibi funzionali e integratori nutraceutici”, che si è svolto il 3 novembre 2017 presso l’Università di Pisa, Aula Magna Fratelli Pontecorvo, ha avuto un grande successo di pubblico, con oltre 300 iscritti.

Scopo principale del Convegno era quello di  promuovere il trasferimento delle conoscenze acquisite dagli scienziati al grande pubblico – studenti, cittadini interessati, pazienti, consumatori – sui temi inerenti le proprietà salutistiche del cibo e degli integratori nutraceutici.

Durante il convegno sono stati illustrati dati clinici sul ruolo favorevole che varie componenti dell’alimentazione esplicano nella prevenzione e terapia del diabete e sono stati valutati i diversi aspetti dell’uso integratori nutraceutici, dai microrganismi probiotici per il benessere intestinale al riso rosso fermentato per la prevenzione e cura delle dislipidemie, che rappresentano dei fattori di rischio cardiovascolare. Un’attenzione particolare è stata rivolta al tema degli integratori nell’attività sportiva, cercando di fare chiarezza sui tempi e i modi del loro utilizzo. Infine sono stati illustrati alcuni dei dati più recenti ottenuti dagli scienziati del Centro Nutrafood sulle proprietà funzionali di alcuni cibi, come il ribes nero, l’olio d’oliva e il cioccolato.

Video dell’evento