Il Centro Interdipartimentale Nutrafood – Nutraceutica e Alimentazione per la Salute organizza il quarto evento del progetto “Pisa verso Expo 2015. Il cibo tra scienza e conoscenza”. Il 12 marzo 2015 – dalle ore 9 alle 13,30 –  si svolgerà il Convegno “Il diritto all’educazione del consumatore tra informazione e paternalismo” presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, Via del Borghetto 80, Pisa.

Il Convegno, attraverso un confronto fra esperti di diverse discipline, sarà dedicato a una riflessione sul tema dell’educazione alimentare, sulle potenzialità e sui limiti dell’intervento educativo in ambito alimentare e sulla effettività del “diritto all’educazione” proclamato in termini generali  dal codice del consumo e dai trattati internazionali, e fatto proprio da vari  governi europei attraverso norme e interventi operativi. Anche il governo italiano, sollecitato dall’imminenza di EXPO 2015, ha elaborato azioni  con il fine di porre l’educazione alimentare all’attenzione in particolare delle scuole, proponendo due bandi  – La scuola per Expo2015 e Together in Expo2015  – per lo sviluppo di iniziative in materia. Sembra mancare tuttavia, a monte di questi interventi, una adeguata consapevolezza delle implicazioni teoriche e sostanziali di quella che si indica come “educazione alimentare”, e si ha l’impressione che persino le domande “di base”  – chi educa, chi dovrebbe essere educato, a cosa si educa, con quali metodi – possano rimanere senza una chiara risposta.

Talune di queste risposte – ci auguriamo – potrebbero venire da questo incontro fra giuristi, pedagogisti, economisti, sociologi, biologi e medici, in massima parte dell’Università di Pisa , tutti impegnati da tempo nella riflessione su temi relativi o legati all’alimentazione e/o protagonisti di importanti iniziative di ricerca nella specifica materia.

15 Saluti

• Manuela Giovannetti (Direttore Centro Nutrafood – Nutraceutica e Alimentazione per la Salute)
  • Sandra  Capuzzi (Presidente Società della Salute)
  • Francesca  Bretzel (Presidente Consiglio del cibo di Pisa )