Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutrafood – Nutraceutica e Alimentazione per la Salute dell’Università di Pisa organizza per il 6 febbraio 2015 il Convegno Il cibo della SaluteNutraceutica e alimenti funzionali.”, un tema di grande attualità, al quale sono rivolte le attenzioni dei consumatori e del mondo della produzione, e che interessa la ricerca svolta dagli scienziati delle più diverse branche del sapere. L’Università di Pisa è impegnata da anni in questo campo e ne sono testimonianza le pubblicazioni scientifiche, i brevetti e le innovazioni di processi e prodotti, che derivano dalle numerose collaborazioni interdisciplinari sviluppate dai docenti dei diversi settori disciplinari.

Porteranno il loro saluto: il Rettore dell’Università di Pisa prof. Massimo Augello, il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana dr. Carlo Tomassini e l’Assessore per il Diritto alla Salute della  Regione Toscana dr. Luigi Marroni. Dopo l’introduzione al convegno della Prof. Manuela Giovannetti, Direttore del Centro, sull’importanza della nutraceutica per il successo del cibo italiano nel mondo, interverranno docenti del Centro sul tema CIBO E SALUTE. LA RICERCA E L’INNOVAZIONE ALL’UNIVERSITA’ DI PISA.
Condurrà il dibattito la gironalista Sylvie Coyaud, Science Reporter del Sole 24 Ore e di Oggi Scienza.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 si svolgerà la tavola rotonda , a cui sono invitati a partecipare rappresentanti delle principali catene della grande distribuzione alimentare, delle associazioni dell’industria alimentare, dei consumatori e dei commercianti, delle organizzazioni degli agricoltori.

programma del convegno

presentazioni dei relatori