Il professor Marcello Mele propone una riflessione su un tema che è stato recentemente al centro del dibattito pubblico.

Il 19 febbraio 2016 il Centro Interdipartimentale di Ricerca NUTRAFOOD – Nutraceutica e Alimentazione per la Salute dell’Università di Pisa ha organizzato il convegno “La carne che mangiamo: quale, come, quando e perché”. L’obiettivo è stato quello di promuovere un dibattito sulle evidenze scientifiche che hanno portato l’Organizzazione Mondiale della Sanità, attraverso l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), a classificare la carne rossa come probabile cancerogeno e la carne trasformata come cancerogena per gli esseri umani. Il professor Marcello Mele, docente del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali e del Centro NUTRAFOOD dell’Università di Pisa, propone una riflessione sull’argomento, mettendo in evidenza le differenze all’interno della macrocategoria “carni trasformate”.