Una nuova pubblicazione del Centro Nutrafood

Anthocyanins in Mediterranean diet: common and innovative sources  Lucia Guidia,b, Consuelo Penellac, Marco Landia

a Department of Agriculture, Food and Environment, University of Pisa, Pisa (Italy),

b Interdepartmental Research Center “Nutraceuticals and Food for Health”, University of Pisa, Pisa (Italy)

c Departamento de Horticultura, Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias, Valencia, (Spain)

Gli antociani sono composti fenolici ampiamente distribuiti in natura e presenti in tutti i tessuti delle piante superiori dove svolgono il duplice ruolo di molecole di difesa contro gli erbivori, ma anche attrattivi nei fiori e nei frutti e quindi utili per l’impollinazione e la dispersione del seme. Ad oggi sono state identificate più di 600 molecole appartenenti a questa classe di composti. Frutti come i mirtilli, rappresentano le principali sorgenti di antociani e possono apportare grandi quantità di questi composti con l’assunzione mediante la dieta.

<>E’ oramai accertata la loro funzione benefica sulla salute umana correlata al loro elevato potere antiossidante in grado, quindi, di interferire positivamente sulla generazione delle specie radicaliche dell’ossigeno. Gli effetti benefici includono l’attività anti-carcinogenica ed anti-infiammatoria, la protezione nei confronti delle malattie degenerative, la riduzione del rischio per le malattie cardiovascolari, ed un miglioramento sulla vista.

All’interno del capitolo d’apertura di questo volume, del quale siamo autori, vengono descritti i processi biosintetici che portano alla sintesi degli antociani, nonché le funzioni che queste molecole svolgono nelle piante. Nel capitolo vengono anche trattati gli aspetti funzionali di queste molecole sulla salute umana e, di conseguenza, il loro ruolo fisiologico. Il capitolo considera alcuni tra gli alimenti tipici della dieta mediterranea che notoriamente sono ricchi di antociani. Nella parte terminale del capitolo viene riportato anche l’uso di sorgenti alimentari innovative che possono rappresentare un’ottima sorgente di antociani.

Handbook of Anthocyanins. Food sources, Chemical Applications and Helath Benefits (2015). Warner L.M (Ed.). Nova Science Publishers, New York