Pubblicazione: https://orcid.org/0000-0002-1678-1513

Linee di ricerca:

  • Caratterizzazione di proprietà nutrizionali e salutistiche di varietà locali Toscane e valutazione di nanosistemi innovativi in grado di fornire componenti nutraceutiche al corpo umano.
  • Caratterizzazione e evoluzione della capacità nutracetica di estratti di pianta derivanti da piante native Toscane.
  • Studio dell’effetto antiossidante e antiinfiammatorio di composti naturali incapsulati e non in biomateriali su diverse linee cellulari (endoteliali, muscolari, fibroblasti, progenitrici).
  • Studio dei meccanismi molecolari alla base degli effetti protettivi dei composti naturali e della possibilità di promuovere e migliorare il loro potere salutistico.

Progetti attivi sulla linea: Produzione di una formulazione chimica naturale innovativa a base di nanoparticelle di prodotti di scarto del cacao e la relativa sperimentazione e validazione clinica degli effetti salutistici su una popolazione di soggetti in pre-ipertensione con fattori di rischio cardiovascolari.

Collaborazioni: Prof.ssa Ylenia Zambito, Dipartimento di Farmacia, Pisa, Italia; Prof. Bruno Sarmento, 3S-Instituto de Investigação e Inovação em Saúde, Università di Porto, Porto, Portogallo; Prof. Eirini Velliou, Department of Chemistry and Process Engineering, University of Surrey, Guildford, UK; Azienda NOALYA srl nella persona di Alessio Tessieri.

Expertise: biologia cellulare molecolare, biochimica cellulare, biochimica clinica.

Parole chiave: antiossidanti, nutraceutica, stress ossidativo, infiammazione, nanoparticelle.