Da Pisa al Festival della Scienza di Genova per parlare delle proprietà nutraceutiche e salutistiche degli alimenti vegetali. Venerdì 27 ottobre, la professoressa Annamaria Ranieri dell’Università di Pisa è stata protagonista di un incontro intitolato “Alle radici di ciò che mangiamo – Suolo e prodotto agricolo, binomio indissolubile” che si è svolto alle 18 a Palazzo Ducale (Piazza Matteotti, 9).
Nel suo intervento, Annamaria Ranieri ha illustrato l’importanza di alcuni fattori legati al suolo nel modificare il contenuto dei composti nutraceutici di alcune colture presenti sul territorio ligure.
“Si tratta di molecole che rallentando l’invecchiamento cellulare e riducendo l’incidenza di numerose patologie riconducibili allo stress ossidativo – spiega la professoressa dell’Ateneo pisano – esercitano un’importante funzione anche per il benessere e la salute dell’uomo”.
Annamaria Ranieri, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e del Centro di ricerca Nutrafood, si occupa da anni dello studio delle proprietà nutraceutiche di frutti e vegetali e della possibilità di incrementare il contenuto di questi principi bioattivi benefici per la salute umana con approcci eco-compatibili.